Oggi 30/10/2026 alle ore 19:22:54 (ora locale Italiana – 18:22:54 UTC) è stato registrato un Lieve #Terremoto di magnitudo M2.2 con epicentro “3 km SW Palena (CH)”, alle coordinate 41.97 di latitudine e 14.11 di longitudine (evento mostrato sulla mappa).
L’evento sismico è stato localizzato nell’area indicata dall’INGV. La posizione dell’epicentro permette di individuare i comuni e le località che si trovano nelle immediate vicinanze della scossa.
Località vicine all’epicentro (raggio 15 km)
| Località | Distanza | Località | Distanza |
| Palena | 2.5 km | Lettopalena | 5.1 km |
| Taranta Peligna | 7.4 km | Campo di Giove | 7.6 km |
| Colledimacine | 8.2 km | Cansano | 9.0 km |
| Pescocostanzo | 10.0 km | Lama dei Peligni | 10.1 km |
| Gamberale | 10.7 km | Pizzoferrato | 11.5 km |
| Montenerodomo | 11.5 km | Rivisondoli | 11.7 km |
| Rocca Pia | 11.9 km | Pettorano sul Gizio | 12.7 km |
| Torricella Peligna | 13.5 km | Pacentro | 13.5 km |
| Roccaraso | 13.8 km | Ateleta | 14.6 km |
La distanza dall’epicentro riportata nella tabella è calcolata in linea d’aria rispetto al punto di localizzazione del terremoto. Le località elencate rappresentano quindi i centri abitati più vicini all’epicentro e non indicano necessariamente che la scossa sia stata avvertita in tali località.
Magnitudo e localizzazione del terremoto
La magnitudo è il parametro utilizzato per descrivere la dimensione di un terremoto e l’energia liberata durante l’evento sismico. Nel caso della scossa registrata oggi, l’INGV ha stimato una magnitudo pari a M2.2.
La posizione dell’epicentro viene espressa attraverso le coordinate geografiche di latitudine e longitudine. I dati di localizzazione possono essere affinati o modificati successivamente, man mano che vengono elaborati ulteriori dati provenienti dalla rete sismica.
Terremoto oggi: le informazioni ufficiali
Per ulteriori informazioni sull’evento e per consultare i dati ufficiali, si rimanda alla pagina dettagliata dell’evento a cura dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Invitiamo come sempre la popolazione a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a consultare le fonti ufficiali per eventuali aggiornamenti.
N.B. I valori della magnitudo e delle coordinate rappresentano la migliore stima disponibile sulla base dei dati ufficiali. Eventuali aggiornamenti dei dati o ulteriori analisi potrebbero comportare variazioni delle stime.
