Terremoto 10:51:47 M2.5 epicentro “6 km N Coreglia Antelminelli (LU)”

Terremoto 10:51:47 M2.5 epicentro “6 km N Coreglia Antelminelli (LU)”

Oggi 05/10/2026 alle ore 10:51:47 (ora locale Italiana – 08:51:47 UTC) è stato registrato un Debole #Terremoto di magnitudo M2.5 con epicentro “6 km N Coreglia Antelminelli (LU)”, alle coordinate 44.12 di latitudine e 10.54 di longitudine (evento mostrato sulla mappa).

L’evento sismico è stato localizzato nell’area indicata dall’INGV. La posizione dell’epicentro permette di individuare i comuni e le località che si trovano nelle immediate vicinanze della scossa.

Località vicine all’epicentro (raggio 15 km)

Località Distanza Località Distanza
Coreglia Antelminelli 6.2 km Fosciandora 6.5 km
Barga 6.9 km Fornaci di Barga 9.3 km
Piano di Coreglia-Ghivizzano 9.5 km Gallicano 10.2 km
Abetone 10.5 km Pieve Fosciana 10.5 km
Castelnuovo di Garfagnana 10.7 km Castiglione di Garfagnana 10.9 km
Molazzana 10.9 km Fiumalbo-Dogana 11.0 km
Pievepelago 11.5 km Villa Collemandina 12.2 km
Bagni di Lucca 12.5 km

La distanza dall’epicentro riportata nella tabella è calcolata in linea d’aria rispetto al punto di localizzazione del terremoto. Le località elencate rappresentano quindi i centri abitati più vicini all’epicentro e non indicano necessariamente che la scossa sia stata avvertita in tali località.

Magnitudo e localizzazione del terremoto

La magnitudo è il parametro utilizzato per descrivere la dimensione di un terremoto e l’energia liberata durante l’evento sismico. Nel caso della scossa registrata oggi, l’INGV ha stimato una magnitudo pari a M2.5.

La posizione dell’epicentro viene espressa attraverso le coordinate geografiche di latitudine e longitudine. I dati di localizzazione possono essere affinati o modificati successivamente, man mano che vengono elaborati ulteriori dati provenienti dalla rete sismica.

Terremoto oggi: le informazioni ufficiali

Per ulteriori informazioni sull’evento e per consultare i dati ufficiali, si rimanda alla pagina dettagliata dell’evento a cura dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Invitiamo come sempre la popolazione a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a consultare le fonti ufficiali per eventuali aggiornamenti.

N.B. I valori della magnitudo e delle coordinate rappresentano la migliore stima disponibile sulla base dei dati ufficiali. Eventuali aggiornamenti dei dati o ulteriori analisi potrebbero comportare variazioni delle stime.