Oggi 13/09/2026 alle ore 08:28:09 (ora locale Italiana – 06:28:09 UTC) è stato registrato un Debole #Terremoto di magnitudo M2.4 con epicentro “3 km NE Sant’Angelo in Pontano (MC)”, alle coordinate 43.12 di latitudine e 13.43 di longitudine (evento mostrato sulla mappa).
L’evento sismico è stato localizzato nell’area indicata dall’INGV. La posizione dell’epicentro permette di individuare i comuni e le località che si trovano nelle immediate vicinanze della scossa.
Località vicine all’epicentro (raggio 15 km)
| Località | Distanza | Località | Distanza |
| Sant'Angelo in Pontano | 3.4 km | Montappone | 4.0 km |
| Falerone | 4.0 km | Massa Fermana | 5.1 km |
| Monte Vidon Corrado | 5.1 km | Loro Piceno | 5.2 km |
| Ripe San Ginesio | 5.5 km | Piane | 6.0 km |
| Servigliano | 6.9 km | Penna San Giovanni | 7.0 km |
| Colmurano | 7.5 km | San Ginesio | 8.7 km |
| Gualdo | 9.0 km | Montegiorgio | 9.2 km |
| Mogliano | 9.3 km | Urbisaglia | 9.3 km |
| Belmonte Piceno | 9.6 km | Monte San Martino | 9.7 km |
| Piane di Montegiorgio | 11.4 km | Monteleone di Fermo | 11.5 km |
La distanza dall’epicentro riportata nella tabella è calcolata in linea d’aria rispetto al punto di localizzazione del terremoto. Le località elencate rappresentano quindi i centri abitati più vicini all’epicentro e non indicano necessariamente che la scossa sia stata avvertita in tali località.
Magnitudo e localizzazione del terremoto
La magnitudo è il parametro utilizzato per descrivere la dimensione di un terremoto e l’energia liberata durante l’evento sismico. Nel caso della scossa registrata oggi, l’INGV ha stimato una magnitudo pari a M2.4.
La posizione dell’epicentro viene espressa attraverso le coordinate geografiche di latitudine e longitudine. I dati di localizzazione possono essere affinati o modificati successivamente, man mano che vengono elaborati ulteriori dati provenienti dalla rete sismica.
Terremoto oggi: le informazioni ufficiali
Invitiamo come sempre la popolazione a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a consultare fonti ufficiali per eventuali aggiornamenti. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dettagliata dell’evento a cura dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
N.B. I valori della magnitudo e delle coordinate rappresentano la migliore stima con i dati ufficiali a disposizione. Eventuali nuovi dati o ulteriori analisi potrebbero far variare tali stime.
